Come Alipay e WeChat stanno per sostituire i pagamenti in contanti

Ancora poco tempo e i due giganti cinesi dei pagamenti, Alipay e WeChat Pay, sostituiranno il contante in Cina. Oggi il tasso di penetrazione dei due giganti è dell'84% per WeChat Pay di Tencent con oltre 1 miliardo di utilizzatori attivi e del 62% di AliPay di Alibaba con oltre 700 milioni di utilizzatori attivi; in particolare oltre il 90% della popolazione cinese utilizza i sistemi di pagamento mobile, che raffrontanti ai 380 milioni di Apple Pay, mostrano chiaramente il vantaggio competitivo dei due colossi cinesi.

I due sistemi di pagamento cinese sono direttamente collegati al QR code ,che non necessita di alcun hardware, oggi ad esempio anche gli artisti di strada utilizzano il QR code per ricevere pagamenti dai passanti.

Nelle città cinesi ormai anche la popolazione meno abbiente è abituata ad utilizzare lo smartphone per i pagamenti, in Cina si è passati da un'era dei contanti direttamente ai pagamenti mobile, bypassando la fase delle carte di pagamento.

Secondo una recente indagine, il 92% dei consumatori cinesi in città acquista quotidianamente attraverso sistemi di pagamento mobile, ma anche nelle zone rurali questo dato è rilevante e rappresenta il 47% della popolazione. Il boom dei pagamenti mobile è spiegabile anche con la crescita esponenziale dell'e-commerce e del m-commerce nel mercato cinese.

Di recente le due piattaforme hanno annunciato di aver allargato i servizi di pagamento in Cina anche ai turisti stranieri, senza più la necessità di avere un conto corrente in una banca cinese, come richiesto in precedenza. I turisti stranieri potranno ad esempio scaricare l'app di AliPay collegandola alla loro carta di credito e procedere con i pagamenti tramite smartphone, questo dovrebbe incrementare anche i consumi stranieri nel paese.

WeChat e AliPay anche all'estero stanno sviluppando partnership per permettere ai turisti cinesi di utilizzare le app di pagamento mobile, ciò sta favorendo la creazione di un'ecosistema che agevolerà l'utilizzo delle due app da parte della clientela straniera, che d'ora in avanti potrebbe aver già provato l'esperienza direttamente in Cina.

 

Massimiliano La Rocca
B3innovation

 

Fonti:

https://www.marketwatch.com/story/how-the-latest-steps-by-alipay-and-wechat-bring-china-closer-to-replacing-cash-with-cellphones-2019-11-06

https://www.axepta.it/wechat-pay-vs-alipay/

https://daxueconsulting.com/payment-methods-in-china/

https://it.businessinsider.com/questa-foto-dimostra-che-in-cina-i-contanti-sono-il-passato-perfino-lelemosina-ai-mendicanti-si-fa-col-cellulare/

https://www.statista.com/topics/4322/apple-pay/