Home › in riferimento alla circolare 8 del giorno 8.4.2020 Ministero Lavoro, si chiede un chiarimento in merito al punto 4, il quale fornisce indicazioni anche pratiche sulle modalità di presentazione delle domande di Cassa integrazione in deroga di cui all’articolo 22 del Dl 18/2020 per le imprese multi localizzate. La procedura “cigs on line” prevede ora effettivamente la causale “Covid-19”, ma richiede anche, obbligatoriamente, di inserire una delle schede previste per gli interventi di tutt’altra natura (crisi aziendale, riorganizzazione, contratti di solidarietà, ecc). Oltretutto vengono richiesti una serie di dati, seppur alcuni non obbligatori, rispetto ad assunzioni e licenziamenti dell’ultimo biennio suddivisi per anno ecc. ecc., dati tutti utili per le causali tipiche della CIGS ma che nulla hanno a che vedere con l’emergenza Covid-19; sembrerebbero dati palesemente pleonastici, comunque di enorme difficoltà di reperimento soprattutto per aziende frammentate e contemporaneamente di grandi/enormi dimensioni. Il manuale di utilizzo della procedura peraltro non è stato aggiornato, così come manca la nomenclatura dei campi contenuti nel file excel da allegare a corredo della domanda. Si chiede di fornire chiarimenti ed indicazioni in merito ai dati puntuali che è necessario fornire così come per gli allegati.