Da una prima indagine e in attesa di un’interpretazione autentica delle disposizioni normative, le attività comprese nell’allegato 23, esercitate in zona rossa ed al di fuori dai centri commerciali, possono restare aperte nel weekend.
Nel centri commerciali invece possono restare aperte solo se si tratta di: farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
Difatti ai sensi dell’art. 3, comma 4, lett. b), del DPCM 3 novembre 2020, nelle c.d. “Zone Rosse”: “sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di
prima necessità individuate nell’allegato 23 (riguardante le attività di commercio al dettaglio), sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita, anche ricompresi centri commerciali, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività e ferme restando le chiusure nei giorni festivi e prefestivi di cui all’art. 1, comma 9, lett. ff). Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari. Restano aperte le edicole, i tabacchi, le farmacie e le parafarmacie”
Inoltre, ai sensi della lettera h) dell’art. 3, nelle c.d. “Zone Rosse”: “sono sospese le attività inerenti servizi alla persona, diverse da quelle individuate nell’allegato 24”, che nello specifico riguardano: “lavanderia e
pulitura di articoli tessili, lavanderie industriali, altre lavanderie e tintorie, servizi di pompe funebri e attività connesse, servizi dei saloni di barbiere e parrucchiere”.
Infine, con riferimento a “le chiusure nei giorni festivi e prefestivi di cui all’art. 1, comma 9, lett. ff”, quest’ultimo dispone la chiusura nei giorni festivi e prefestivi agli “esercizi commerciali presenti all’interno di centri commerciali e dei mercati, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole”.
Pertanto, sulla base di quanto sopra, se un’attività NON è inserita in un Centro Commerciale ed ricompresa nell’Allegato 23 o 24 può rimanere aperta il sabato e la domenica.