Storia

1999-2001 L’inizio delle attività

Sono 8 i soci fondatori che nel 1999 danno vita a Confimprese affidando la presidenza a Franco Arquati. L’associazione apre la sua prima sede a Milano e avvia la sua attività a supporto delle aziende franchising. I primi passi sono la convenzione con Sviluppo Italia e l’accordo di collaborazione per il Salone “Franchising & Partnership” di Milano.

2002-2004 Il consolidamento
della base associativa

Sotto la guida del Presidente Mario Resca Confimprese raggiunge i 50 soci e inaugura la nuova sede meneghina di Piazza Sant’Ambrogio. Nel frattempo cresce l’impegno nelle relazioni istituzionali e parte l’attività convegnistica ed editoriale.

2005-2011 Diversificazione:
al via nuove attività

L’associazione sbarca a Roma con una nuova sede in Piazza di Spagna. Nascono l’Academy a supporto della formazione delle aziende retail e Confimprese Lab, l’osservatorio retail focalizzato su: franchising, real estate, travel retail e omnicanalità. Partono i primi tavoli di lavoro tra soci e vengono siglati accordi con istituti di credito per start up in franchising.

2012-2016 Il dialogo con le Istituzioni

Sempre più intense le relazioni Istituzionali e più proficuo il dialogo con le Istituzioni locali. Confimprese scende in campo in diverse occasioni su temi centrali per il retail, quali vendite promozionali, saldi, liberalizzazioni orari, riconoscimento operatori franchising e semplificazione. Inizia la collaborazione con ICE per l’internazionalizzazione dei retailer italiani. Oggi Confimprese rappresenta oltre 300 marchi commerciali.

Back to Top