Comunicato Stampa

L'innovazione delle aree di sosta nel trasporto collettivo. Da viaggiatori a consumatori

Parma, Polo Fieristico Cibus (Sala dei 300)
12 maggio 2010 ore 10.00 - 13.30.

Milano, 28 aprile 2010 - Il 12 maggio Confimprese organizza il convegno 'L'innovazione delle aree di sosta nel trasporto collettivo. Da viaggiatori a consumatori'. L'incontro intende valutare e discutere i possibili impatti che terminal e aree di sosta nei sistemi di trasporto collettivo esercitano sulla qualità e sullo stile di vita in Europa. Tradizionalmente gli aeroporti, le stazioni e le aree di servizio autostradali sono percepiti come 'non luoghi', da attraversare velocemente con il solo scopo di raggiungere il mezzo di trasporto e dunque da lasciarsi alle spalle il prima possibile. Tuttavia, di fronte a un incremento esponenziale degli spostamenti che sono affrontati dai pendolari, da lavoratori 'nomadi' e dai turisti in Europa, tali luoghi hanno subìto una vera e propria trasformazione assumendo un ruolo sempre più cruciale, in termini simbolici, commerciali e di qualità della vita.
Stazioni e aeroporti sono considerati le nuove porte delle città, emblemi del prestigio e dell'attrattività di intere regioni. Anche le aree di sosta autostradale vivono un momento di trasformazione similare e in alcuni casi anch'esse vengono percepite come centri polifunzionali dove poter fare shopping, mangiare, e perché no, lavorare in apposite sale riunioni o consultare la posta elettronica tramite reti wi-fi. La progettazione, lo sviluppo e la gestione di queste nuove agorà, spazi pubblici fondamentali per la vita delle grandi aree metropolitane europee, diventano attività molto complesse che richiedono nuove competenze e professionalità. Il design, la funzionalità e la vivibilità degli edifici e degli spazi comuni sono elementi fondamentali, come anche la ricchezza dell'offerta commerciale e della ristorazione.
Il workshop, dunque, intende attivare un dibattito fra imprese, amministratori pubblici ed esperti del settore per favorire una maggiore consapevolezza delle problematiche e delle opportunità legate a un importante cambiamento sociale ed economico in corso.
Nel corso del convegno l'Università Federico II - Cesit interviene sul tema 'La gestione delle infrastrutture di trasporto passeggeri: quali prospettive?'.
Due le tavole rotonde organizzate durante il convegno. La prima sul tema 'Le aree di sosta: da 'non luoghi' a centri polifunzionali' con i maggiori esponenti del mondo dei trasporti. La seconda su 'Opportunità e vincoli allo sviluppo della ristorazione commerciale' con i principali player del comparto.

Laura Galdabini
Comunicazione e Ufficio Stampa
Piazza Sant'Ambrogio, 16
20123 - Milano
Cell. 347.8234941
Tel. 02.89013233
Fax 02.874475
l.galdabini@confimprese.it
www.confimprese.it

[28.4.2010]